seguici su facebook seguici su twitter seguici su google
AROMTHAI 728
MENU
Sei in home - Italia/Abruzzo

Italia/Abruzzo

Viaggi e vacanze in Abruzzo

“Forte e gentile” è stato definito dal giornalista e scrittore Primo Levi, e da allora i cittadini d’Abruzzo quella citazione se la sono cucita orgogliosamente addosso. Lo stemma della regione è costituito da tre sbarre oblique, ognuna delle quali raffigura una caratteristica della regione: quella superiore, bianca, simboleggia le montagne innevate, quella mediana, le colline, mentre l’ultima richiama il colore del mare.

 

L’Abruzzo infatti si divide principalmente in una parte costiera nel versante orientale con le spiagge dell’Adriatico e in una parte montuosa dal lato occidentale con il Gran Sasso d’Italia, il massiccio più alto degli Appennini continentali. Ma la caratteristica più importante è senza dubbio il verde, tanto da vantare il titolo di “Regione Verde d’Europa”, sul territorio abruzzese sono infatti presenti ben tre parchi nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, e trentotto aree protette e oasi del Wwf che rappresentano il 36,3% della sua superficie totale, per l’appunto la più alta in Europa.  All’interno delle numerose aree protette, inoltre, disseminate non solo sulla dorsale appenninica, ma anche sulle dolci e fertili colline dell’entroterra e lungo i 130 chilometri di costa, è custodito oltre il 75% delle specie animali e vegetali del continente europeo. Il capoluogo è L’Aquila, antica città medievale situata nella valle del fiume Aterno circondata da catene montuose, importante polo industriale e economico. Splendidi i monumenti civili e religiosi, d’epoca medievale e rinascimentale di cui è ricca, tra cui la fontana delle 99 cannelle, legata ad un’antica leggenda medievale sulla fondazione della città. Altro luogo simbolo della regione è poi Pescara, splendida città sul mare, patria del grande poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio. Senza dimenticare Teramo e Chieti, le altre due province, e altri importanti centri come Avezzano, sede della Comunità Montana Marsicana, Sulmona, nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti, e Vasto. Caratteristica anche la gastronomia locale, tipicamente montana, ricca di legumi, carne e ricotta di pecora, pasta e pane.

Non potete dunque farvi mancare una vacanza in Abruzzo.

 

Cosa vedere in Abruzzo

✓Il parco nazionale d’Abruzzo, con la visita irrinunciabile a paesi come Civitella Alfedena, Barrea, Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea.
✓Il Lago di Barrea.
✓Scanno, uno dei Borghi antichi piu‘ belli d’Italia.
San Sebastiano dei Marsi, e Ortona dei Marsi.
✓Il borgo medievale di Santo Stefano di Sessiano, e Rocca Calascio. 

 

Recensioni Abruzzo

Inserite anche voi delle recensioni sulle localita‘ dellAbruzzo e prendete gadget gratis

 

Case vacanza in Abruzzo clicca qui

 

 

Bangkok - La Capitale
I centri commerciali di Bangkok
Koh Samet
Ko Chang
Pattaya. La capitale del sesso
Ayutthaya
Confronta i prezzi degli hotel con un click
Assicurazione viaggi. Calcola il preventivo in 1 minuto
Diventa un nostro partner
L'email inserita non valida
Iscriviti alla nostra newsletter