seguici su facebook seguici su twitter seguici su google
MENU
Sei in home - Italia/Toscana

Italia/Toscana

Vacanze in Toscana

Culla della lingua italiana e della cultura occidentale per antonomasia, la Toscana è patria di gran parte del patrimonio artistico, letterario, architettonico e gastronomico d’Italia. Immersa nel rilassante clima mediterraneo, la regione conta ben nove province, e confina a nord con l’Emilia-Romagna, a nord-ovest con la Liguria, a est con le Marche e l’Umbria, e a sud con il Lazio, confini che corrispondono a quelli dell’Etruria, antica regione dalla quale prende anche il nome.


Importanti le testimonianza storiche presenti sul territorio, soprattutto nel capoluogo di regione, Firenze, capitale del Rinascimento italiano, nonché luogo di nascita di grandi nomi del mondo dell’arte e della letteratura, quali Dante, Giotto, Machiavelli. Oltre a Firenze, da apprezzare è anche Arezzo, luogo di nascita di Michelangelo Buonarroti, genio del Rinascimento per la pittura e la scultura, e di Francesco Petrarca, poeta del tardo Medioevo e primo umanista della storia. Ma anche Siena, provincia tipica per la produzione del prestigioso Chianti, e conosciuta in tutto il mondo per il suo Palio. Con 397 km di coste, sia basse e sabbiose che alte e frastagliate, la Toscana è anche una delle regioni più apprezzate per le bellezze marine e per i porti, tra cui quello di Livorno, uno dei più importanti d’Italia, sia come scalo commerciale che turistico. Sempre a livello turistico, zone marine degne di nota sono il promontorio di Piombino, il Monte Argentario, la Versilia e le isole dell’arcipelago toscano, quali Elba, Capraia, Gorgona. Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare. Molto importante nell’economia della regione sono l’allevamento e la zootecnia, che si fondano principalmente sulle razze autoctone bovine e suine che forniscono carni molto pregiate. Passare le vacanze in Toscana è sicuramente un’esperienza da fare. Oltre alle grandi città d’arte, in cui poter visitare monumenti e musei, consigliati sono anche i piccoli borghi antichi disseminati in ogni zona, ognuno con le proprie caratteristiche, quali ad esempio San Geminiano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, Cortona, Castel Focognano o la Maremma, antica terra di paludi e oggi una delle più belle e incontaminate zone turistiche della Toscana.

 

Cosa vedere in Toscana

✓Firenze, patria di gran parte del patrimonio artistico, letterario e architettonico d’Italia.
✓Pisa, famosa in tutto il mondo per la sua torre inclinata.
✓Siena e la sua bellissima Piazza del campo.
✓Le abbazzie di Monte Oliveto Maggiore e di San Galgano.
✓Le isole quali la famosa isola d’Elba, ma anche Capraia e Gorgona e la bellissima Isola del Giglio.
✓I borghi medievali quali San Geminiano, Monteriggioni, Castiglione della Pescaia, Chiusi, Cortona, Castel Focognano, Capalbio, o la Maremma.
✓ I laghi, quali il piccolo e suggestivo lago di Isola Santa in provincia di Lucca, o tra gli altri, il lago dell’Accesa, il lago di Gramolazzo, il lago di San Casciano, il lago di Bilancino, il lago di Chiusi.

 

Recensioni Toscana

Inserite anche voi delle recensioni sulle localita‘ della Toscana e prendete gadget gratis

 

Case vacanza in Toscana Clicca qui

 

 

 

Bangkok - La Capitale
I centri commerciali di Bangkok
Koh Samet
Ko Chang
Pattaya. La capitale del sesso
Ayutthaya
Confronta i prezzi degli hotel con un click
Assicurazione viaggi. Calcola il preventivo in 1 minuto
Diventa un nostro partner
L'email inserita non valida
Iscriviti alla nostra newsletter