seguici su facebook seguici su twitter seguici su google
SUD-PUGLIA 728
MENU
Sei in home - Cina

Cina

Località

AROMTHAI

Viaggi e vacanze in Cina

La Cina, o Repubblica Popolare Cinese, si trova nell’Asia orientale ed è il paese più popolato al mondo, abitato da quasi un miliardo e mezzo di persone. La lingua ufficiale è il cinese (mandarino) e solo nelle grandi città si riesce a comunicare in inglese. Il fuso orario è 7 ore avanti rispetto all’Italia (6 ore in più quando abbiamo l’ora legale) e la moneta locale è il Renminbi Yuan (RMB o CNY): 1 euro corrisponde a circa 6,90 renminbi. La Cina di oggi è abbastanza lontana da quella raccontataci ieri, filtrata da una certa retorica comunista. Negli ultimi decenni il cambiamento è stato rapido: è diventata più caotica - alle migliaia di bici si sono aggiunte altrettante auto – e costellata di grattacieli, che hanno sostituito le tradizionali case a cortile. Andare in Cina significa vivere una grande esperienza di vita, immergersi in una cultura molto diversa dalla nostra e visitare luoghi differenti fra loro: da città ultramoderne piccoli villaggi tradizionali, che custodiscono con rispetto antichi templi sacri.

 

Luoghi di interesse in Cina

Il terzo paese più grande al mondo vi stupirà per la varietà degli habitat naturali e le sue metropoli, fra cui la fascinosa Pechino. Sono molti i luoghi di interesse in Cina. Ve ne elenchiamo alcuni. 
Da non perdere
✓ Un’escursione guidata nell’altopiano dello Yunnan-Guizhou.
✓ I laghi salati del deserto di Taklamakan.
✓ Pechino (Città Proibita, piazza di Tienanmen e Mausoleo di Mao, quartiere di Quianmen, Tempio del Cielo, i parchi Jingshan e Baihai, il Palazzo d’Estate e il ponte sul lago Kung Ming, i numerosi templi fra cui quello “del Lama”, la Grande Muraglia).
✓ Hong Kong (la baia del Victoria Harbour, il panoramico Peak, il gigantesco Buddha “Tian Tan”).

 

Clima Cina

Un viaggio in Cina può essere programmato in qualsiasi periodo dell’anno, basta equipaggiarsi in base al clima. L’estate è il periodo di alta stagione, ma è meglio partire in primavera (da marzo a maggio) e in autunno (da settembre a novembre). Meglio evitare, a meno che non siate refrattari alle temperature estreme, il freddo inverno e la torrida estate.

 

Trasporti Cina

Sono abbastanza ben organizzati i trasporti in Cina. In aprticolare stazioni e metro funzionano bene e sono all’ avanguardia, almeno nelle citta‘ principali. China Eastern, China Southern, China Northern, Great Wall e Yunnan Airlines, sono le compagnie aeree locali più note, che offrono sconti vantaggiosi a studenti, anziani e insegnanti. In alternativa, per gli spostamenti interni, consigliamo gli autobus a lunga percorrenza o il treno. Esistono anche delle rotte via mare, da Hong Kong verso le maggiori località. In città avrete l’imbarazzo della scelta fra taxi e moto-taxi, tricicli a motore, risciò.

Recensioni Cina

Inserite anche voi delle recensioni sulle localita‘ della Cina e prendete gadget gratis

RECENSIONI

  • Antonio M. - Cina - Shanghai (Ottobre 2014)

    Cosa fare/visitare:  Da visitare l’Oriental Pearl tv tower. Molto bello camminare sullo specchio a centinaia di metri d’ altezza e vedersi il vuoto sotto. Il panorama di Shanghai da sulla torre e‘ bellissimo.Vale una mezza giornata il quartiere vicino a Yu Garden, dove ci sono moltissimi negozi e qualche vecchio tempio. Yu Graden e‘ bello, ma non il massimo, ma gia‘ che ci siete fate una visita. Il costo del biglietto non e‘ eccessivo.Da non farsi mancare una passeggiata nella zona dello shopping intorno a People’s Square. Io non ho mai visto una zona dello shopping cosi‘ grande e bella, nonostante abbia girato tanto.
    Cosa mi è piaciuto:  La zona dello shopping mi e‘ rimasta impressa cosi‘ come salire sulla Pearl tower. Facile muoversi con la metro in Shanghai. Caratteristico il quartiere vicino a Yu Garden. Nelle strade internate si vedono i vestiti appesi ad ascgiugare ai fili della corrente in mezzo la strada.
    Cosa non mi è piaciuto:  Difficile trovare qualcosa di buono da mangiare. Cinesi, la maggior parte maleducati al massimo. Non hanno il senso del rispetto. Se ti trovi a fare la fila per entrare nella metro o cammini o spingono. Conosciuta l’abitudine in cina di sputare dove capita. Per non parlare delle macchine: chi e‘ alla guida guida suona senza motivo prima ancora di arrivare vicino ad un eventuale macchina che si e‘ fermata magari per far scendere qualcuno. Si sente praticamente sempre suonare, la maggior parte delle volte senza motivo.
    Consigli per chi si mette in viaggio:  Portatevi qualcosa da mangiare, il cibo cinese e‘ a mio parere impresentabile. Mettete in conto maleducazione da parte dei cinesi, anche se c’e‘ sempre chi fa eccezione. Gli autisti dei taxy non parlano una parola di inglese. Buona avventura.
Bangkok - La Capitale
I centri commerciali di Bangkok
Koh Samet
Ko Chang
Pattaya. La capitale del sesso
Ayutthaya
Confronta i prezzi degli hotel con un click
Assicurazione viaggi. Calcola il preventivo in 1 minuto
Diventa un nostro partner
L'email inserita non valida
Iscriviti alla nostra newsletter