seguici su facebook seguici su twitter seguici su google
MENU
Sei in home - Thailandia - Ko Tao

Ko Tao

Cosa fare e come arrivare a Koh Tao

In thailandese “Koh Tao” significa isola delle tartarughe. Se un tempo le testuggini vi approdavano in migliaia, per deporre le uova, oggi ne arrivano di meno ma è facile incontrarle in acqua e nuotarvi insieme, muniti di maschera e pinne. Koh Tao è una piccola isola situata nel Golfo della Thailandia – grande appena 21 km² - meno caotica delle vicine Koh Samui e Koh Phangan. Ogni giorno vi approdano turisti in arrivo da tutto il mondo, appassionati di mare e immersioni subacquee, amanti del relax assoluto. Se avete in mente una vacanza a Koh Tao, nel nostro articolo proveremo a darvi qualche informazione utile.

 

Cosa fare a Koh Tao

Le spiagge, circondate da vegetazione tropicale, sono la maggiore attrattiva dell’isola. I suoi abitanti sono molto accoglienti, come tutti i thailandesi, e in generale vi troverete un’atmosfera molto tranquilla. Ecco cosa fare a Koh Tao.
Da non perdere

✓ Un escursione alle isole vicine di Ko Samui, Ko Phangan, ko Nang Yuan,  solo per citarne alcune. 
✓ Il villaggio di Ban Mae Hat, unico centro commerciale dell’isola e punto d’attracco delle imbarcazioni in arrivo. Cittadina vivace, perfetta per comprare qualche ricordo da portare a casa e gustare la cucina thai. Provatela in uno dei ristoranti tipici e assaggiate il cibo di strada, servito nelle bancarelle del suo piccolo mercato.
✓ Una passeggiata panoramica fra i sentieri del promontorio granitico di Laem Tato, alla scoperta di un santuario molto importante per gli abitanti dell’isola.
✓ White Rock, il Pinnacolo di Chumphon e Shark island, i migliori siti per gli amanti delle immersioni subacquee, ma ce ne sono anche altri come Ao Leuk Bay, Hin Ngam Bay, il pinnacolo di Hin Wong, Japanese Garden, e altri ancora.
✓ Le baie più belle - Hat Ao Mae, a nord di Ban Mae Hat, vi ammalierà con la sua lunga spiaggia di sabbia; Hat Sai Ri, la spiaggia più lunga e ricca di attrattive, situata ancora più a nord, ben servita da resort e locali notturni in cui ballare fino a tarda notte. Fra le altre spiagge segnaliamo Ao Tanot, Ao Leuk, Ao Hin Wong e Ao Thian O.
✓ Il panorama da “Two View”, il picco montuoso più alto dell’isola.

 

Quando andare a Koh Tao

Il periodo migliore per andare a Koh Tao va da Gennaio ad Aprile-Maggio, mentre da Giugno a Dicembre la zona e‘ soggetta a monsoni e piogge torrenziali, in particolare tra Ottobre e Dicembre, quando arriva il picco monsonico.

Porto d’imbarco per Ko Tao
Il principale porto d’imbarco per raggiungere Ko Tao e’ Donsak.
Anche vicno Chumphon, dal molo di Tha Yang ci si puo‘ imbarcare per Ko Tao, anzi sarebbe l’ideale, ma e‘ un po‘ difficile raggiungere Chumphon da Bangkok.


Come arrivare a Koh Tao.

L’isola non è raggiungibile direttamente in aereo. La soluzione migliore per arrivare a Koh Tao è atterrare nell’aeroporto più vicino – quello di Koh Samui – e proseguire via mare in aliscafo o traghetto.
Per arrivare a Koh Tao da Bangkok in bus, dalla Southern Bus Terminal in Boromrat Chonnani Road, o dalla zona di Khao San Road, prendere il bus da Bangkok, per Suratthani,ci impiega circa 10 ore,e dalla stazione dei bus di Suratthani, prendere un altro bus per il porto di Donsak.
L’ideale sarebbe raggiungere Koh Tao passando da Chumphon, e non da Suratthani, ma per raggiungere Chumporn, da Bangkok c‘e‘ solo una compagnia che offre il servizio bus + barca, ed e‘ la Lomprayah,che collega anhche Bangkok a Ko Phangan, Ko Samui, e offre un ottimo servizio con numerose tratte in tutta la Thailandia, da e per le isole su citate(clicca per andare sul sito)
Per arrivare a Koh Tao da Bangkok in treno, potete partire dalla stazione Hualamphong (la stazione centrale di Bangkok). Ci sono molti treni che collegano Bangkok a Suratthani, e da li proseguite poi con i bus che troverete fuori dalla stazione, per il porto di Donsak.

Confronta i prezzi degli hotel con un click
Hotel a Pattaya - A partire da 19 Euro
Hotel a Phuket- A partire da 22 Euro
Hotel a Bangkok - A partire da 19 Euro
Hotel a Chiang Mai - A partire da 20 Euro
Hotel a Chiang Rai - A partire da 15 Euro
Bangkok - La Capitale
I centri commerciali di Bangkok
Pattaya. La capitale del sesso
Koh Samet
Ko Chang
Mahanakhon- Il grattacielo piu' alto di Bangkok
Ayutthaya
Assicurazione viaggi. Calcola il preventivo in 1 minuto
Seguici e rimani aggiornato
L'email inserita non valida
Iscriviti alla nostra newsletter